La sede di Petacciato marina del servizio 118 è sospesa a partire da oggi.
Una comunicazione dell’Asrem inviata ai sindaci ne è la conferma.
Il provvedimento non è piaciuto al sindaco di Petacciato Roberto Di Pardo che su Facebook denuncia: “Siamo nel cuore dell’estate e non si può chiudere un servizio di 118 in una località turistica come Petacciato Marina: 2-3 mila persone al giorno frequentano il tratto di costa in cui insiste la postazione 118 e altre 2-3 mila il resto della costa petacciatese. Così vogliamo fare turismo? Non garantendo nemmeno il primo soccorso?”.
Il primo cittadino sottolinea, inoltre, come i comuni siano obbligati alla pulizia della spiaggia, al salvamento e al servizio di soccorso in casi di eventi.
“Il paradosso, è che per un evento che dura 6 ore e con un’affluenza di pubblico di massimo 5mila persone, bisogna garantire la presenza di 2 ambulanze. Invece qui si sospende un servizio essenziale. Si fanno ordinanze balneari al 15 settembre per allungare la stagione estiva obbligando i balneatori ad avere il salvamento, ma l’Asrem, con comunicazione oggi per oggi, sospende un servizio essenziale come il 118? Davvero una gestione imbarazzante”.
Fonte: Ansa