Campobasso: decoro urbano e sfalcio dell’erba, i commercianti si devono dare al fai da te a causa dell’incuria dell’amministrazione comunale.
Agosto 13, 2022
Di Giacomo (Sappe) : “Bene nuovi agenti di Polizia penitenziaria in Molise ma l’attenzione deve restare alta”
Agosto 13, 2022

Nasce “Venafro Tourist Map”, la prima mappa turistica della città



E’ stata distribuita in questi giorni “Venafro Tourist Map”, edizione 2022/2023, la prima mappa turistica della cittadina molisana. In italiano e in inglese, cartacea e tascabile, essa va a soddisfare le esigenze espresse dai turisti in questi ultimi anni.

Sulle 7000 copie sono in evidenza i siti di interesse turistico, con orari di ingresso e recapiti telefonici; curiosità come i cinque film girati a Venafro, la via più piccola al mondo “La Portella” e le “Zizze porta fortuna”; le aree naturalistiche come il Parco dell’Olivo e l’Oasi Le Mortine; le distanze da altre località attrattive; i principali eventi.

In risalto sono anche le attività commerciali e di servizi utili ai visitatori: strutture ricettive e di ristorazione, bar ed enoteche, prodotti tipici, artigianato, estetica e servizio taxi.

La Tourist Map è stata ideata da Francesco Tomasso per l’associazione Olea Mediterranea, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Venafro e dell’Ente Parco Regionale dell’Olivo di Venafro, e sarà distribuita il 17 maggio di ogni anno, aggiornata e con nuovi contenuti.

L’aspetto promozionale è insito nel progetto ma la mappa è concepita soprattutto come strumento informativo al servizio dei visitatori –spiega Francesco Tomasso. Il format è simpatico, originale e volutamente molto leggibile con testi essenziali e caratteri di grandi dimensioni rispetto alla gran parte di prodotti simili. Ringrazio per la preziosa collaborazione Franco Valente, Luciano Bucci, Giustino Guarini, Cristina Forte, Marco Chiacchiari e Poligrafica Terenzi.”

L’iniziativa, che rientra nel più ampio contesto di VenafroTurismo, è stata molto apprezzata e anche l’amministrazione comunale esprime gradimento con l’assessore al Turismo Angela Maria Tommasone: “E’ stato entusiasmante seguire passo dopo passo questo lavoro durato mesi, dalla fase preliminare di studio alla correzione delle bozze, alla stampa. Internet e le app hanno la loro indubbia utilità ma offrire una guida cartacea a chi viene a Venafro rimane alla base dell’accoglienza turistica. Cenni storici e focus, poi, rendono ancor più preziose queste stampe.”

Venafro Tourist Map è nella disponibilità delle attività aderenti, del punto informazioni di Palazzo Liberty, dei siti di interesse turistico. Come da prassi, poi, l’edizione 2022/2023 la si può trovare anche nelle edicole e nelle tabaccherie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *