Festa delle carresi a Ururi. Toma: “Celebriamo un patrimonio ritrovato”
Stasera celebriamo le carresi molisane a Ururi, E’ un momento di condivisione, con i rappresentanti istituzionali di tutte le comunità coinvolte, ospiti della sindaca Laura Greco. Insieme, per un focus sul presente e uno sguardo al futuro sono presenti accademici, storici e i rappresentanti locali del clero. Per la Regione Molise, la cui strategia a difesa di tale patrimonio storico, culturale e dalla forte connotazione religiosa, è stata vincente, partecipano il Presidente Donato Toma e l’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Cotugno.
Il Presidente Toma ha ricordato i momenti difficili del 2018 e gli stop imposti dalla pandemia. Tra le due delicate fasi, con la Legge regionale numero 1 del 2019 è stato compiuto il primo passo importante verso la ‘rinascita’.
La ferma volontà collettiva ha permesso di recuperare il terreno perduto e la festa di stasera rappresenta oggi una conquista e un momento simbolico: l’unione di intenti e la determinazione sono le armi migliori per dare forza e voce al nostro territorio.