Montagano. “PitturAmo”, mostra di Antonella Silvano
Agosto 3, 2022
Tavenna, grande successo per la Festa dell’ Anziano
Agosto 3, 2022

Montenero di Bisaccia. “Notte nel Borgo Antico”, valorizzare la zona antica del paese attraverso un viaggio nella cultura e nelle tradizioni locali



Torna puntuale anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Notte nel Borgo Antico, l’evento estivo giunto alla sua 17esima edizione, che si terrà sabato 6 e domenica 7 agosto 2022, a partire dalle ore 20,30, organizzato dalla Pro Loco Frentana e patrocinato dal Comune di Montenero di Bisaccia.

L’iniziativa mira a riscoprire e valorizzare la zona antica del paese attraverso un viaggio nella cultura e nelle tradizioni locali, tra arte, musica, artigianato, gastronomia tipica e tanto altro. Quest’anno tornerà ad essere allestita anche Via Regina Margherita, con attività tradizionali, cantine e artigianato locale; su Via Garibaldi (zona “lu foss”) ci saranno attività rivolte a un target più giovanile, con la postazione di Radio Cassù, giochi di ruolo e giochi per i più piccoli. Sarà possibile accedere anche a siti culturali, tra cui l’antico Frantoio Iavicoli del 1800 e il tunnel sotterraneo dell’ex Frantoio Cremonese; quest’anno ci sarà anche una novità riguardante una piacevole scoperta fatta all’interno di un’antica casa privata.

I visitatori, che troveranno sul loro percorso un mercatino hobbistico, un intrattenimento musicale itinerante e fisso e due punti degustazione di olio locale, potranno inoltre assaporare i prodotti tipici presso gli appositi stand gastronomici. Inoltre, ai turisti che lo vorranno saranno regalate le copie di alcune pubblicazioni gentilmente donate dal Rag. Giuseppe Chiappini.

Lungo la passeggiata nel Borgo Antico gli ospiti troveranno installazioni tematiche con messaggi e aforismi celebri, presso le quali si potranno scattare foto ricordo: i temi sono quelli del sogno, dell’amore, della cultura e dei libri; proprio su quest’ultimo tema, inoltre, sarà presente una postazione della Biblioteca Comunale “Paterno”, presso la quale chiunque potrà donare libri. Anche i bimbi, infine, troveranno riproduzioni in cartapesta di personaggi dei cartoni animati, messi a disposizione dai cartapestai larinesi, presso cui fare foto ricordo.

L’Amministrazione comunale ringrazia fin da ora tutte le associazioni e i privati che collaborano all’iniziativa e invita residenti e turisti a visitare il Borgo Antico di Montenero sabato 6 e domenica 7 agosto, dalle ore 20,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *