Campobasso città allo sbando: “Ci vogliono più vigili urbani nei posti giusti e negli orari appropriati. Non solo per fare multe”, a chiederlo la gente
Luglio 30, 2022
Misura Ocm Vino, scadenza slitta al 31 agosto. Cavaliere: “Accolte le loro richieste, dialogo col territorio è oggi più che mai fondamentale”
Luglio 30, 2022

Invasione di zanzare a Campobasso: Trivisonno (pd) risponde all’assessore Cretella (m5s), “Nonostante di campagne propagandistiche perenni lui sia espertissimo, con noi questa volta ha sbagliato di grosso” La nota



Dichiarazioni Simone Cretella, 22 luglio 2022:

“Abbiamo scelto la messa al bando di sostanze nocive e velenose, di norma largamente utilizzate negli ambiti urbani, come i diserbanti per le erbe infestanti, e gli insetticidi, in particolare di quelli normalmente utilizzati per le “disinfestazioni adulticide”

Abbiamo scelto di sostenere la diffusione delle “bat box” per i pipistrelli, la più naturale ed efficace soluzione al problema delle zanzare, in alternativa ai cannoni spara veleno.”

Dichiarazioni Simone Cretella, 29 luglio 2022:

“Continua ad essere regolarmente effettuata esclusivamente la disinfestazione larvale mentre quella “adulticida” è sospesa”.

“Le Bat Box non sono certo l’unico metodo di contrasto adottato dall’amministrazione come qualcuno vorrebbe far credere”

L’Assessore Cretella dichiara il 22 luglio che a CB non si usa la chimica e che le BAT BOX sono una ALTERNATIVA ai cannoni spara veleno. Oggi cambia versione: le BAT BOX non sono più l’unico metodo, la chimica c’è e si usa solo per la disinfestazione larvicida.

La cosa che più offende (della quale l’assessore dovrebbe semplicemente vergognarsi) è che un amministratore, per giustificare dichiarazioni fatte in maniera improvvida, chiama in causa le ragazze ed i ragazzi dell’AIPD, che hanno realizzato le bellissime BAT BOX, provando a sostenere, in evidente ed intollerabile mala fede, che sia stato messo in discussione, con la nostra mozione, il loro lavoro, non solo mai tirato in ballo, ma apprezzato da sempre.

Abbiamo posto un problema che lamentano moltissimi cittadini (zanzare e flebotomi possono portare malattie anche molto serie) e di cui l’assessore dovrebbe occuparsi, anziché gettare, con post che lui stesso è costretto a smentire, fumo negli occhi dei cittadini e discredito su chi gli sottopone questioni.

Nonostante di campagne propagandistiche perenni lui sia espertissimo, con noi questa volta ha sbagliato di grosso.

Avere coinvolto, poi, solo per difendersi politicamente, l’AIPD, è un gesto che ne qualifica lo spessore politico e che imporrebbe, da solo, le sue dimissioni. Se è vero, come è vero, che l’iniziativa dell’AIPD è straordinariamente bella e deve andare avanti, ciò non toglie che l’Amministrazione abbia omesso di fare la disinfestazione adulticida, fatta, invece, da tanti sindaci molisani (ne ho chiamati diversi) che non sono certo insensibili alla tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *