Quest’anno saranno premiati i laureati degli anni 2021/2022.
Possono ambire al premio in denaro, dell’importo di 500 euro, i laureati con data di nascita non anteriore al 1° gennaio 1987.
È inoltre necessario aver effettuato la prima iscrizione all’Albo dei medici chirurghi dell’Omceo di Campobasso o Isernia tra il primo agosto 2021 e il 31 luglio 2022.
La tesi migliore sarà individuata sulla base di questi parametri:
1. originalità e valore scientifico del tema trattato nella tesi di laurea del candidato;
2. organizzazione del lavoro di tesi (assetto sperimentale, documentazione, risultati conseguiti);
3. voto di laurea;
4. eventuale pubblicazione della tesi su rivista scientifica (a tal fine è sufficiente la nota di accettazione del lavoro per la pubblicazione da parte dell’editore della rivista).
Le tesi devono essere inviate alla sede dell’Ordine dei Medici della Provincia di Isernia (via Pio La Torre) in formato digitale (word/pdf), entro e non oltre le ore 14:00 del 30 agosto 2022, con l’indicazione sul plico «Concorso Antonio Cardarelli – XIII Edizione».
Il concorso, come noto, è promosso dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri delle Province di Campobasso e di Isernia, in collaborazione con il Comune di Civitanova del Sannio (che mette a disposizione il premio in denaro).
È stato ideato in ricordo dell’illustre medico molisano Antonio Cardarelli, originario proprio del centro altomolisano. Un modo per ricordare e onorare una “grande figura umana, scientifica e politica che tanto ha dato al Molise e all’Italia intera”.
La cerimonia di premiazione si terrà il 24 settembre 2022, in occasione della XV Giornata Cardarelliana, come sempre in programma a Civitanova del Sannio.
Quest’anno si parlerà de “Le malattie croniche infiammatorie intestinali”.
Per ulteriori informazioni sul Premio per la migliore tesi di laurea consultare il bando.