Il Questore di Campobasso incontra gli allievi Agenti della Polizia di Stato
Luglio 27, 2022
Pesche. Bas&Co tra le 100 pizzerie migliori d’Italia 
Luglio 27, 2022

L’appuntamento con la grande lirica: al via il Festival di Filignano dedicato a Mario Lanza, è la 32esima edizione 



E’ un cartellone fitto di appuntamenti quello stilato per il Festival del comune di Filignano ispirato a Mario Lanza, il tenore di origini molisane che ha dato lustro alla regione in tutto il mondo. Questa mattina la presentazione in una conferenza stampa a Campobasso all’Ex Gil. Presenti alla conferenza stampa moderata da Maurizio Varriano:  l’assessore regionale al Turismo e Cultura Vincenzo Cotugno, il sindaco di Filignano Federica Cocozza, il presidente dell’Associazione Mario Lanza Michel Rongione, il direttore Lino Rufo, il Maestro Leonardo Quadrini, Pierdavide Carone.  Una figura quella di Lanza dai mille volti, la sua voce prima di tutto ma non solo un tenore anche un attore e un ballerino.   Il Festival internazionale in omaggio alla sua figura anche durante il periodo caratterizzato dalla pandemia non si è mai stoppato del tutto segno della grande forza che questo rappresenta per Filignano e per tutta la regione. Il primo imperdibile appuntamento sarà quello di mercoledì 10 agosto dove in piazza Municipio si esibirà la street band campana “Louis Armstrong Street Band ad aprire l’esibizione del “Mimma Pisto & Riccardo Fassi Trio”.

Il giorno dopo poi la storia di Lucio Dalla con il concerto di Pierdavide Carone accompagnato dall’orchestra del maestro Leonardo Quadrini composta da 60 elementi. L’esibizione si terrà nella straordinaria location dell’Aia di Mennella indice di successo della scorsa edizione. Il 12 agosto sulla piazza Municipio dalla l’esibizione dei Molisani Spiedino Moffa ed il suo gruppo alle ore 21,00 ed a seguire da Lino Rufo ed il suo blues bianco con un quartetto arricchito da fiati.

Il 14 agosto, come tradizione, spazio all’opera. Quest’anno, tornando sull’Aia Mennella, andrà in scena “La Traviata” a cura della grande orchestra Campana. Il 16 agosto si torna nella piazza con un unicum per il Molise. Si esibirà Stefano Saletti & Banda Ikona. Il 17 agosto l’appuntamento clou , a cura del maestro Quadrini, andrà in scena il Grand Galà della Lirica che vedrà chiudersi con un effervescente spettacolo Pirotecnico artistico a cura della Piro Daunia, impresa artigiana specializzata in fuochi d’autore. Le serate dedicate alla lirica pura, saranno a pagamento e godranno della degustazione a cura del notissimo chef Nicola Vizzarri e dell’immancabile cucina di Filindo Russo della trattoria Borgo antico di Civita di Bojano. Ad accompagnare i cibi della tradizione molisana con quel pizzico di sapiente innovazione a cura di Vizzarri, i vini della cantina D’Uva di Larino che ha sposato i progetti culturali dell’Organizzazione nell’ “associazione Mario Lanza“. Patrocinanti il Comune di Filignano, i Borghi d’Eccellenza, i Parchi Letterari, l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo “Molise”, il Mulino Cofelice, il gruppo Mascio, la manifestazione vede il contributo della Regione Molise grazie ai Fondi FSC.

Tutte le informazioni per chiunque volesse possono essere reperite sulla pagina social dell’Associazione, o chiamando ai numeri 333/6600619339/8078165. Per le serate con ingresso a biglietto si può, oltre che prenotare alla mail mariolanzafilignano@gmail.com ed ai numeri di telefono citati, utilizzare la piattaforma ITicket.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *