Montenero di Bisaccia, screening per l’Epatite “C”
Luglio 22, 2022
Centro Storico Isernia, abbattute le barriere architettoniche nell’ufficio postale
Luglio 22, 2022

Unimol. Tutela della biodiversità avicola Italiana attraverso le aziende di agricoltura sociale



Grazie all’expertise del gruppo di ricerca della prof.ssa Nicolaia Iaffaldano del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise, è nato in regione un nucleo di conservazione di polli di razza Siciliana.

UniMol è partner del progetto collettivo Nazionale “Tutela della biodiversità nelle razze avicole italiane (TuBAvI2-MIPAAF – PSRN 2014-2020)” coordinato dalla Prof.ssa Cerolini dell’Università di Milano, che coinvolge altri 5 Atenei italiani. Il nucleo di conservazione Molisano riguarda polli di razza Siciliana, unica razza autoctona del Sud Italia ufficialmente riconosciuta e attualmente conservata in Sicilia presso alcuni allevatori custodi.
Il nucleo di conservazione ha come obiettivo il recupero e la salvaguardia del patrimonio genetico di questa antica razza massimizzando la variabilità genetica e minimizzando i livelli di parentela.
Al fine di promuovere la conoscenza, la diffusione e la valorizzazione di tale razza i pulcini nati dal nucleo di conservazione sono stati distribuiti ad allevatori Molisani e delle regioni limitrofe verso un percorso di allevamento sostenibile, rispettoso degli animali e della terra.

La promozione della biodiversità si va ad inserire in una strategia ampia e con la consapevolezza scientifica che l’allevamento delle razze antiche assume un ruolo fondamentale nel binomio biodiversità e agricoltura sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *