Dopo la visita a Fornelli Nancy Pelosi andrà a Montenerodomo, provincia di Chieti, paese di origine dei nonni paterni D’Alessandro.
Sarà una giornata memorabile, quella di domani 1° luglio, per uno dei Borghi più belli d’Italia, Fornelli. E’ atteso infatti l’arrivo di Nancy Pelosi, politica statunitense e speaker della Camera dei Rappresentanti USA dal 2007 al 2011 e nuovamente dal 2019.
Vi chiederete: perché una delle donne più “potenti” del mondo va in visita a Fornelli, in Italia, in un piccolo borgo con meno di 2000 anime? La Pelosi ha origini italoamericane; nasce a Baltimora da Annunziata Lombardi (nata a Fornelli nel 1909, arrivata a Ellis Island nel 1912) e Thomas D’Alessandro Jr. (origini abruzzesi). Il nonno materno, Nicola Lombardi, era originario di Fornelli e il nonno paterno, Tommaso G. D’Alessandro, era originario di Montenerodomo, piccolo centro in provincia di Chieti.
La speaker arriverà con tutta la famiglia per visitare la casa in cui nacque la madre, oggi abbandonata, e riceverà la cittadinanza onoraria. Inoltre, sarà scoperta anche una targa a lei dedicata. Come da prassi, in questi giorni, il paese si è riempito di agenti di sicurezza, Fbi, auto blindate, digos, carabinieri che stanno perlustrando e mettendo in sicurezza tutte le stradine ed il centro medioevale del Comune.
Dopo la visita a Fornelli Nancy Pelosi andrà a Montenerodomo, provincia di Chieti, paese di origine dei nonni paterni D’Alessandro.