Con propria ordinanza, il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, ha concesso a Emilio Izzo, presidente dell’associazione Cartello Cultura Preistoris, l’autorizzazione temporanea allo svolgimento della manifestazione denominata “Magnastoria 2022”, che oggi, 24 giugno, avrà luogo nel centro storico di Isernia a partire dalle ore 18.
L’ordinanza dispone alcuni obblighi per il concessionario, vale a dire:
• Siano rispettate le prescrizioni di cui al Verbale n. 5 della Commissione di Vigilanza del 23/06/2022, nonché tutte le norme di sicurezza come per legge, e venga adottata ogni cautela per la sicurezza e la fluidità della circolazione veicolare e pedonale.
• Al termine dell’evento, sia ripristinato a spese del concessionario lo stato originario dei luoghi.
• Sia mantenuta in uno stato decoroso tutta l’area occupata ed in particolare si garantisca che:
1) le aree di accesso, esodo e stazionamento del pubblico nelle zone interessate dall’evento siano adeguatamente protette e sorvegliate con dissuasori antisfondamento, ovvero con veicoli della Protezione Civile, posizionati in modo idoneo e facilmente rimovibili in caso di necessità;
2) siano garantite e pubblicizzate le procedure di evacuazione previste in caso di emergenza con indicazioni per il celere raggiungimento del presidio di pronto soccorso (118);
3) per ogni altro aspetto si rimanda alle disposizioni di cui alla Circolare del Ministero dell’Interno n.11001/110(10) del 18/07/2018 (Circolare c.d. Salvini).
L’ordinanza, infine, avverte il concessionario che l’ente concedente è sollevato da ogni tipo di responsabilità civile e penale connessa all’utilizzo improprio dell’area di svolgimento della manifestazione.