Isernia, Sara Gonnella in finale al Concorso Letterario “Premio Piero Chiara Giovani”



La giovane isernina Sara Gonnella è finalista del concorso ‘Piero Chiara Giovani 2022’, sezione del premio letterario Chiara, promosso dall’associazione Amici di Piero Chiara, con il contributo della Regione Lombardia e con il patrocinio di vari enti pubblici e privati. La sezione “Giovani” è riservata ai ragazzi d’età compresa fra i 15 e i 20 anni, invitati quest’anno a produrre un racconto inedito sulla traccia “Desiderio”.
Sara Gonnella, studentessa dell’ISIS Fermi-Mattei di Isernia, ha presentato il racconto «È ora (it’s time)», che narra di una ragazza che ha rapporto burrascoso con la madre. La giovane è sempre stata definita “un cuore di pietra” e nasconde le sue insicurezze dietro a un sorriso finto. Si rende conto di amare un ragazzo, cosa che non le era mai capitata e non sa come reagire. Però sa che desidera essere felice.

La segreteria del premio Piero Chiara 2022 ha ricevuto 201 elaborati, a conferma dell’interesse ampio che tale concorso sa suscitare. «In tutti i racconti colpisce la ricchezza e la padronanza della lingua nonché la grande originalità dell’inventiva – ha dichiarato la presidente di giuria, Bianca Pitzorno –. Si capisce che queste giovanissime scrittrici e questi giovanissimi scrittori sono prima di tutto lettrici e lettori. I loro racconti ci offrono una gamma apprezzabile di freschezza declinata con grande coraggio».

Il 25 settembre, a Varese, ci sarà la serata di presentazione dei finalisti. La premiazione avverrà, sempre a Varese, domenica 16 ottobre. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bojano. Casa di Riposo ‘Ss. Cuori di Gesù’: Guarracino: “Mi accerterò che non avvengano cose strane”. Tutto tace sul futuro dei lavoratori, silenzio imbarazzante.
Giugno 24, 2022
Termoli. Quartiere Pulito, secondo appuntamento
Giugno 24, 2022