Nell’attesa dell’evento del primo luglio, che vedrà la partecipazione del fotoreporter Stefano Schirato, da mercoledì 15 giugno il centro storico di Campobasso accoglie i lavori di alcuni eccellenti fotografi molisani grazie al progetto proposto e organizzato dall’Associazione “Il Cavaliere di San Biase” e inserito nel cartellone del Festival dei Misteri, stilato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.
Con un nuovissimo approccio, l’arte, in questo caso la fotografia, abbandona i luoghi classici come gallerie, musei e palazzi espositivi per trovare spazi alternativi e così, tra un aperitivo, pranzo o caffè, ecco che “il piacere visivo è servito”. Una sorprendente “mostra diffusa” porterà alla riscoperta del centro storico attraverso le attività che lo popolano, aggiungendo, ai piaceri della gola, il piacere del gustare la fotografia d’autore.
I proprietari dei pub e ristoranti coinvolti, hanno accolto con entusiasmo la proposta assecondando e collaborando con gli organizzatori che oltre all’amministrazione comunale e all’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso, ringraziano l’Associazione Pro Crociati e Trinitari, l’ACF ”Sei Torri” Tommaso Brasiliano e il Centro per la Fotografia Vivian Maier.
Sette mostre fotografiche personali e una collettiva aspettano appassionati della fotografia e semplici curiosi a partire da domani. L’inaugurazione delle mostre è prevista per il mercoledì 15 giugno alle ore 18.30. Si partirà dal Ristorante Miseria e Nobiltà per poi continuare il percorso verso gli altri locali del centro storico che hanno aderito all’evento “Molise Foto”.
Questo l’elenco dei fotografi e dei rispettivi locali che li ospiteranno e ricordiamo che i lavori fotografici potranno essere visti, oltre che nell’orario di apertura proprio dell’attività, anche nella fascia oraria che va dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Paolo Scarano: Miseria E Nobiltà
Giuseppe Bernardo: Kudetà
Marisa Pia Boscia: Binario 1 Cafè Club
Lello Muzio: La Grotta Da Concetta
Giada De Santis: Binario 1 Cafè Club
Simone Di Niro: Kudetà
Carmine Marinaro: Drop – Campobasso
Centro per la Fotografia Vivian Maier: Torre Terzano