S’intitola ‘Salute e migrazione’ l’incontro organizzato dalla Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (Simm), in programma domani, sabato 11 giugno dalle 8.20, e per tutta la mattinata, nella Sala della Costituzione a Campobasso.
Si tratta di una giornata di formazione e di approfondimento che il coordinamento territoriale del Gruppo Abruzzo-Molise promuove per informare e formare i partecipanti sul fenomeno della migrazione e sugli aspetti di salute ad esso collegati.
L’obiettivo è sensibilizzare sul tema attraverso il contributo di diversi professionisti che a vario titolo sono impegnati nel settore sanitario e delle migrazioni.
L’incontro permetterà inoltre agli operatori interessati e ai mezzi di informazione di entrare in contatto con il gruppo locale molisano della Simm, o Gruppo Immigrazione e Salute, che è associato con quello abruzzese, e opera ufficialmente dal novembre 2021. Primo Coordinatore il dottor Antonello Barbati.
La Società Italiana di Medicina delle Migrazioni è un organismo che lavora come network per favorire lo scambio di esperienze, dati, evidenze scientifiche e considerazioni di politica sanitaria anche locale. Un lavoro d’assieme, coordinato e complesso, per dare sostanza ad una missione importante nella nostra società votata alla trasparenza e all’inclusione ma ancora piena di zone d’ombra.
Il convegno è gratuito e aperto a tutte le figure professionali con assegnazione di 5 crediti ECM.