Le colpe del passato. La denatalità nella Provincia di Isernia
Giugno 4, 2022
Caldo da bollino rosso oggi e domani per Campobasso e Roma. Attenzione alle ondate di calore
Giugno 4, 2022

Campobasso, oggi 4 Giugno nessuna nuova sul Corpus Domini. Esposito: “I cinque Stelle sono peggio del passato. Bocciati!”



Campobasso oggi 4 Giugno continua l’enigma sul cartellone degli eventi del Corpus Domini, la festa più importante del Capoluogo e forse di tutta la Regione Molise. Tra mezzi annunci, soffiate, cose sussurrate agli orecchi di giornalisti amici e poi immediatamente smentite, nulla sembra essere ancora definito quando oramai mancano meno di due settimane alla festività. Abbiamo intervistato il Consigliere Comunale Capogruppo di Forza Italia Domenico Esposito a riguardo.

Cosa faranno i campobassani a Corpus Domini? Ancora niente è dato di sapere perché dopo le notizie, (e le polemiche), su probabili nomi di artisti che dovranno esibirsi allo Stadio di Selva Piana, (l’unica certezza: il luogo degli eventi), niente però ancora è stato presentato ufficialmente. “Stanno cercando di apparare il tiro” Così il consigliere comunale d’opposizione Domenico Esposito. “L’assessore Paola Felice aveva ufficialmente dichiarato in Commissione che i fondi a disposizione per i Festeggiamenti del Corpus Domini erano di 250mila euro. Quindi, 80mila euro destinati alle esibizioni degli artisti e la restante parte agli altri eventi. A questi di 80mila euro, sarebbe poi stato aggiunto il ricavato del costo del biglietto per i concerti degli artisti”.  Intanto così Esposito sul famoso concertone: “La scelta del nome dell’artista era caduta su Piero Pelù per la sua famosa canzone ‘El Diablo’, ora è mai questa una canzone adatta ai Misteri? Signori il Corpus Domini è un rito religioso”. Ancora Esposito:  “Sono degli incapaci. Oltretutto concerti di questo tipo, con queste modalità e in un’area decentrata della città potevano andare bene nel periodo estivo quando la città è semi deserta ma non certo nei giorni del Corpus Domini al contrario, un’occasione importante di rilancio soprattutto per le attività commerciali del centro. In Commissione avevo chiesto e richiesto che fosse fatta una programmazione a monte. Potevano essere programmati benissimo diversi eventi disseminati in tutta la città dando anche spazio ad artisti locali. Oltretutto per portare un risultato alla città anche in termini di promozione dovevano appunto fare ‘promozione’ e per farla dovevano partire mesi fa. Hanno avuto tutto il tempo soprattutto durante i due anni di stop a causa della pandemia”. Intanto delle domande sorgono naturali: “Quali sono state le procedure per affidare l’organizzazione degli eventi musicali del Corpus Domini?”. E ancora altre due domande: “La restante parte delle risorse cioè 170mila euro come dovranno e verso cosa saranno utilizzate?” Forse una comunicazione da parte dell’amministrazione comunale sarebbe servita a informare anche su questo?. Così intanto Esposito: “La verità è che sono degli incapaci. Quando erano all’Opposizione gridavano al ‘cambiamento’ ad oggi cosa è cambiato in meglio? A me pare che sia cambiato tutto nel peggiore dei modi. Chissà – conclude l’esponente a Palazzo San Giorgio-  dove  saranno posizionati quest’anno i due diavoli e la Tunzella?”

Gilda Ricci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *