E’ stato ospite questa mattina all’Inaugurazione della Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi del Molise, il Prof. Mauro Ferrari, ordinario di Terapie Sperimentali, University of Texas M.D. Anderson Cancer Center, Presidente e CEO del Houston Methodist Research Institute – USA, già Presidente del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC), che ha tenuto la lectio doctoralis dal titolo : Infinitamente piccolo, infinitamente grande: le sfide della ricerca e le sue ragioni profonde.
Una giornata particolarmente importante- è stato sottolineato- perché Il Dottorato di Ricerca UniMol è il più alto grado di istruzione previsto nell’ordinamento accademico italiano e rappresenta una risposta concreta alle richieste del mondo del lavoro, delle professioni ed anche alle nuove sfide del PNRR. Sette i corsi di dottorato UniMol in grado di allineare cambiamento e risposte, competenze e aspettative.
Durante l’evento si è svolta anche la cerimonia di consegna delle pergamene ai neo Dottori di Ricerca. Intanto la giornata è stata anche l’occasione per una riflessione profonda sul posto occupato in Italia dalla ricerca che storicamente nel sistema italiano-è stato sottolineato-viene lasciata indietro soprattutto perché troppo poche le risorse economiche ad essa assegnate, nonostante l’Italia sia comunque da sempre uno dei Paesi più ricchi del mondo.