E’ stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica sulfenomeno che colpisce il mondo dell’infanzia, anche a livello internazionale, la Giornata mondiale dei bambini scomparsi, così previste iniziative anche a Campobasso.
Su iniziativa del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, proseguendo nella collaborazione con il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni , nella giornata di domani 25 Maggio, personale della Questura di Campobasso provvederà a distribuire, nelle farmacie, nei centri commerciali ed in alcuni Istituti della Scuola Secondaria di Secondo Grado del capoluogo, materiale informativo e dei segnalibro sull’argomento “bambini scomparsi” , nonché alcune brochure informative sulla campagna di cui la Polizia di Stato è portavoce “Questo non è amore”, contro la violenza di genere.
In tali opuscoli sono riportate tutte le indicazioni utili a chi è vittima di violenza. Al riguardo si segnala ancora una volta l’utilità dell’ App YOUPOL della Polizia di Stato, che ha la finalità di aiutare in particolar modo i cittadini vittime di violenza tra le mura domestiche o di segnalare episodi di spaccio o bullismo o comunque fenomeni connessi ai reati di violenza , inviando direttamente la segnalazione alla sala Operativa della Questura, in tempo reale, permettendo in tal modo agli operatori di intervenire prontamente, con la possibilità di mantenere l’anonimato.
Per i minori scomparsi, in caso di bisogno, oltre ai numeri di emergenza 112 e 113, si può consultare il sito gestito dalla Polizia di Stato “it.globalmissingkids.org” e contattare la linea europea per i minori scomparsi 116000 o il numero di Emergenza Infanzia per la violenza sui minori “114”.
E’ bene sottolineare come nel contrasto alla violenza di genere, dall’entrata in vigore della legge nr. 69/2019 e del cosiddetto “Codice Rosso”, sono aumentate le segnalazioni per i reati di maltrattamenti in famiglia, atti persecutori e violenza sessuale, significativo segnale della maggiore fiducia nelle Forze di Polizia da parte della cittadinanza.