L’amministrazione comunale di Scapoli ha annunciato, nei giorni passati, l’inizio di una collaborazione con il Conservatorio di Musica di Campobasso al fine di imprimere una svolta “storica” allo studio e all’evoluzione della Zampogna Scapolese e per aprire le porte del Museo Internazionale della Zampogna “P. Vecchione” ai docenti e agli studenti del prestigioso Istituto di Alta Formazione Musicale del Molise.
Il programma di collaborazione consisterà principalmente nell’organizzazione di corsi e laboratori didattici all’interno del Museo Internazionale della Zampogna, nel cuore del centro storico scapolese.
A partire dai prossimi mesi, quindi, per la prima volta, gli studenti del Conservatorio potranno usufruire del vasto patrimonio di strumenti musicali in esposizione nel Museo, che vanta una collezione da primato di oltre 300 strumenti provenienti da tutto il mondo, studiandone le caratteristiche e sperimentandone anche i suoni.
Nelle prossime settimane verrà formalizzato e presentato ufficialmente l’accordo definitivo di collaborazione tra i due Enti.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Scapoli attraverso il consigliere delegato alla Cultura Stefano Izzi, è stata resa possibile grazie alla disponibilità e alla sensibilità del Direttore del Conservatorio, dott. Vittorio Magrini, a cui va il ringraziamento del Sindaco Renato Sparacino e dell’Amministrazione comunale.