Sono disponibili, da oggi, gli abbonamenti e i biglietti per la rassegna musicale “Classica 423”, che possono essere ritirati o prenotati contattando i seguenti numeri telefonici:
0865.449262 – 0874.416374 – 349.4011790.
Costo d’ingresso: Singolo concerto, 10 euro; Abbonamento (4 concerti), 30 euro. Per i giovani fino a 25 anni d’età si applica la riduzione del 50%.
I biglietti e gli abbonamenti saranno disponibili anche in occasione del ‘Concerto del 1° Maggio’, che si terrà domenica prossima nell’auditorium Unità d’Italia.
Gli appuntamenti di musica classica si terranno nelle domeniche di maggio, all’interno di Palazzo San Francesco, sede del Comune di Isernia, nei giorni 8, 15, 22 e 29, con ospiti d’eccezione e la direzione artistica di Antonella De Angelis.
CLASSICA 423 – questo il nome della rassegna – proporrà un percorso musicale attraverso i secoli, da Bach agli autori contemporanei.
Il primo concerto, l’8 maggio, vedrà protagonisti Luca Marziali al violino e Davide Di Ienno alla chitarra, con due Sonate scritte da Niccolò Paganini e due brani contemporanei: la “Suite n. 2 per chitarra e violino” di Raffaele Bellafronte e “Histoire du tango” di Astor Piazzolla.
Il secondo appuntamento, il 15 maggio, sarà interamente dedicato a Johann Sebastian Bach, o meglio a sua moglie, Anna Magdalena, per la quale il compositore compilò il Quaderno “Notenbuchlein”. Gli esecutori saranno Giusi Fatica al clavicembalo, il soprano Emanuela Bontempo e Roberto Di Sano al violoncello.
La sera del concerto, tutte le curiosità legate a questo Quaderno saranno raccontate da Andreina Di Girolamo, che ha dedicato a quest’opera parte dei suoi studi e delle sue ricerche.
Il 22 maggio, ci sarà la lectio magistralis del M° Piero Niro intitolata “Note, numeri, armonie. Costruzioni e invenzioni musicali”. L’incontro proporrà una ricognizione su alcune delle più interessanti manifestazioni della creatività musicale, nelle quali, anche in tempi recenti, hanno efficacemente interagito la razionalità costruttiva e la ricchezza inventiva.
L’ultimo concerto, il 29 maggio, è interamente dedicato al pianoforte. Marios Panteliadis proporrà le “6 Bagatelles op. 126” di Beethoven, continuando con alcuni brani per pianoforte di Gioachino Rossini e del compositore greco Yannis Konstantinidis, per chiudere con la famosissima fantasia orientale “Islamej” di Milij Alekseevič Balakirev.