Si è svolto nei giorni scorso il convegno su Terzo Settore e sviluppo organizzato dall’associazione Demetra che da sempre si batte per promuovere il Molise e le sue peculiarità, in loco e oltre i confini regionali, riservando un’attenzione particolare alle aziende agroalimentari.
Acceso un focus sui cambiamenti che la legge del 2017 ha definito per il mondo del non profit e sulle strategie di crescita che il Molise può mettere in campo per sfruttare tutte le sue potenzialità.
La serata è stata aperta dal presidente Daniele Gennaro Di Cicco che ha stilato una sorta di bilancio delle attività svolte dall’associazione, dopodiché sono stati anticipati i progetti in cantiere e quelli futuri.
Michele Pollio, referente dell’Area Servizi del CSV Molise, ha illustrato un quadro della riforma del Terzo Settore, evidenziando il ruolo delle associazioni, soprattutto alla luce dei cambiamenti che ha subito l’intero comparto del non profit.
Il presidente di Confcooperative Domenico Calleo ha spiegato nel dettaglio il modello cooperativo e quanto questo strumento possa essere utile e vincente per lo sviluppo del territorio.
La presidente della Conferenza nazionale del lavoro per il Molise Valentina Cardella invece si è soffermata sul welfare territoriale nel contesto locale.
I lavori moderati dalla giornalista, nonché referente dell’Area Comunicazione del CSV Molise, Valentina Ciarlante.