Isernia: formazione regionale degli animatori di comunità di Abruzzo-Molise
Il tema centrale dell’ultima formazione regionale degli Adc di Abruzzo-Molise, tenutasi nella diocesi Isernia-Venafro,
è stato il ruolo strategico delle filiere nel territorio.
Mons. Camillo Cibotti ha dato inizio alle attività della giornata attraverso un momento di preghiera; il presidente di Confartigianato Molise, Romolo D’Orazio, ha poi analizzato il fenomeno del mismatch tra domanda e offerta nel mondo del lavoro, sottolineando l’importanza di una formazione continua, un riadattamento dei vecchi lavori in chiave contemporanea e nell’ importanza di riallineare i percorsi scolastici alla richiesta del mercato, che si orienta sempre più verso il digitale.
A seguire, l’incontro con il Presidente di Confcooperative Molise, Domenico Calleo, che mostrando le caratteristiche e le peculiarità della cooperativa, ha posto l’attenzione al tessuto sociale del territorio molisano, richiamando i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.
Non poteva mancare la testimonianza di due collaboratori del progetto “Apiario di Comunità”, gesto concreto del Progetto Policoro nato nell’ultimo anno, di cui è stata sottolineata l’importanza del legame relazionale e la collaborazione come riscatto sociale e lavorativo.
Infine, la visita all’Emporio della Solidarietà, punto di riferimento per tanti bisognosi, in grado di garantire un aiuto nel rispetto della dignità umana e rieducando alla responsabilità quotidiana.